Informazioni per i genitori

CompAct è un progetto che promuove le competenze sociali dei bambini dai 3 agli 8 anni. Nell’ambito del progetto, i genitori vengono sensibilizzati sull’educazione che favorisce lo sviluppo dei bambini.

Educare i figli promuovendo le loro competenze

I genitori contribuiscono quotidianamente a promuovere le competenze sociali ed emotive dei loro figli. Il modo in cui si pongono giorno dopo giorno nei confronti dei figli si riflette sul loro sviluppo. I genitori che hanno un rapporto amorevole e attento con i loro figli influenzano in maniera positiva le loro capacità sociali, la loro consapevolezza e buona volontà. A tale scopo riconoscono e promuovono i loro punti di forza e di debolezza, e sono al loro fianco quando devono affrontare delle sfide. I genitori hanno inoltre un’influenza positiva se nei rapporti interpersonali non ricorrono alla violenza e così facendo fungono da modello, e se fissano amorevolmente dei limiti e li spiegano ai figli tenendo conto della loro età, riconoscendo comunque i loro bisogni e considerandoli adeguatamente nella vita quotidiana.

Opuscolo per i genitori

Protezione dell’infanzia Svizzera ha pubblicato un opuscolo con una serie di illustrazioni, accompagnate da brevi testi, riguardanti situazioni di vita quotidiana con bambini dai 3 agli 8 anni. Questo opuscolo si prefigge di far riflettere i genitori sul loro comportamento educativo e di aiutarli a superare in maniera costruttiva le situazioni di conflitto, che a volte possono risultare snervanti. L’opuscolo è disponibile in 13 lingue.




Per ulteriori informazioni

Contatto

Fondazione ASPI

Fondazione della Svizzera italiana per l'Aiuto il Sostegno e la Protezione dell'Infanzia

+41 91 943 57 47