keyboard_arrow_left Indietro

«Il mio corpo mi appartiene!»

Progetto di prevenzione della violenza sessuale nel contesto pedagogico

La violenza sessuale contro i bambini e gli adolescenti influisce negativamente sulle vittime da molti punti di vista. Colpisce i bambini di ogni fascia di età, e purtroppo anche in Svizzera è molto diffusa. Per questo è essenziale rendere sistematicamente più forti i bambini e gli adolescenti e mettere a disposizione servizi di prevenzione per tutte le fasce di età.

Il programma «Il mio corpo mi appartiene!» comprende tre offerte per scuole, scuole dell’infanzia e asili nido

Costituito già nel 2006 e più volte valutato, il progetto «Sono unico/a e prezioso/a!» è rivolto ai bambini della scuola primaria dai 7 ai 9 anni, ai loro insegnanti e alle loro persone di riferimento. Questo percorso sperimentato è composto da sei fasi, in cui gli alunni della scuola primaria apprendono in chiave ludica ad agire con auto-iniziativa, a gestire le proprie emozioni e a riconoscere quando vengono oltrepassati i limiti.

Una nuova offerta è stata promossa:  il progetto «Il mio corpo mi appartiene!» per la fascia d’età dai 4 ai 6 anni. Prevede materiali didattici per scuole dell’infanzia e asili nido e a partire dal 2021 è disponibile tramite Protezione dell’infanzia Svizzera. Un'altra novità è la mostra per adolescenti «Love Limits dai 14–16 anni», offerta da Protezione dell’infanzia Svizzera e prenotabile a partire dall’anno scolastico 2021/2022.

Tutte e tre le offerte sono connesse tra loro, ma ciascuna forma un’unità a sé stante, che può essere attuata singolarmente. Questi progetti per bambini non sono incentrati principalmente sulla segnalazione dei pericoli, bensì trattano, in modo adatto all’età, gli aspetti piacevoli legati a fisicità, amore e sessualità.

«Il mio corpo mi appartiene!» dai 4 – 6 anni

Un programma di prevenzione a tre livelli per asili nido, scuole dell’infanzia e scuole.

«Sono unico/a e prezioso/a!» dai 7 – 9 anni

Offerta per allieve e allievi della scuola primaria

«Love Limits dai 14 –16 anni»

Offerta per allieve e allievi della scuola secondaria

Carola Schabert
Collaboratrice scientifica settore Programmi
Telefono fisso +41 31 384 29 18
carola.schabert@kinderschutz.ch

Carola Schabert
shopping_cart
Vai al carrello
0