keyboard_arrow_left Indietro

«Sono unico/a e prezioso/a!» dai 7 – 9 anni

Offerta per allieve e allievi della scuola primaria, 7 – 9 anni

Un buon segreto rende felici, uno cattivo dà una sensazione negativa. «Posso dire di no» e «chiedere aiuto è una cosa intelligente»: questi e altri slogan aiutano i bambini nel percorso «Sono unico/a e prezioso/a!», dai 7 ai 9 anni.

Il percorso

In sei fasi di tre pagine ciascuna, animatori esperti appositamente formati trasmettono messaggi di prevenzione. Il percorso permette ai bambini di sperimentare attraverso tutti i sensi che le loro emozioni sono giuste e importanti. Si esercitano in vari modi per imparare a difendersi e ad accettare anche quando altre persone dicono No. Infine, si parla anche del fatto che non tutte le persone hanno le stesse sensazioni. Ad alcuni bambini non piace essere accarezzati sulla testa, per altri è ripugnante essere leccati sul viso da un cane, altri ancora vorrebbero essere toccati solo dalla loro mamma.

Il servizio è stato più volte valutato per la scuola primaria (bambini dai 7 ai 9 anni),per gli insegnanti e le persone di riferimento. Attualmente si sta revisionando il percorso «Sono unico/a e prezioso/a!» per mantenerlo aggiornato dal punto di vista dei contenuti e della forma, così da soddisfare anche l’esigenza di diversità delle persone. L'offerta in veste rinnovata è a disposizione a partire dall’anno scolastico 2022/23. Fino a quel momento, è possibile continuare a prenotare il percorso precedente.

I gruppi target

La responsabilità della prevenzione della violenza sessuale spetta sempre agli adulti. Per questo motivo, l'offerta «Sono unico/a e prezioso/a!» pensata per i bambini dai 7 ai 9 anni non comprende solo un percorso interattivo, ma anche un evento di sensibilizzazione per gli insegnanti e una serata informativa per i genitori e i rappresentanti legali. Il percorso è consolidato dal 2006. Gli allievi della scuola primaria imparano in chiave ludica ad agire con auto-iniziativa, a inquadrare le proprie emozioni e a riconoscere quando vengono oltrepassati i limiti. Protezione dell’infanzia Svizzera collabora già da molti anni in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein con numerosi partner licenziatari che organizzano e attuano l'offerta nella loro regione.

Il percorso «Sono unico/a e prezioso/a!» per bambini da dai 7 ai 9 anni è basato sul progetto «Echt Klasse!» dell’ufficio per la prevenzione PETZE in Germania ed è stato adattato e sviluppato per la Svizzera.

Carola Schabert
Collaboratrice scientifica settore Programmi
Telefono fisso +41 31 384 29 18
carola.schabert@kinderschutz.ch

Carola Schabert
shopping_cart
Vai al carrello
0