Dal punto di vista dei genitori e dei nonni
Nel breve video ideato per la seconda fase della campagna «Idee forti: c’è sempre un’alternativa alla violenza», genitori e nonni raccontano come hanno reagito in passato nelle situazioni snervanti con i loro figli. Si capisce subito che tuttora molti genitori ricorrono regolarmente alle punizioni psicologiche o corporali quando, nello svolgere il loro compito educativo, si trovano confrontati con situazioni stressanti. I dati del recente studio commissionato da Protezione dell’infanzia Svizzera all’università di Friborgo dimostrano che in Svizzera un bambino su due è confrontato con pratiche educative violente. Ampie fasce della società svizzera considerano normali o a volte persino necessari gli schiaffi e le sculacciate. Il video evidenzia chiaramente che queste misure e la relativa violenza hanno fatto soffrire i genitori e i nonni, e che le ricordano molto bene anche a distanza di anni.
Genitori e nonni raccontano le loro esperienze personali di violenza fisica e psicologica vissute nella loro infanzia o nella vita quotidiana con i loro figli e nipoti. Molti genitori si riconosceranno in queste testimonianze. Le situazioni stressanti illustrate nelle testimonianze, che portano spesso i genitori a confrontarsi con i propri limiti, sono tipiche della quotidianità educativa. Ma come si può migliorare il proprio comportamento quando si è sotto stress? Molti genitori si chiedono: «Come faccio, nel mio ruolo di madre o di padre, a non perdere il controllo e a evitare di passare alle maniere forti o di usare parole inadeguate?». Anche se apparentemente sembrano semplici, le idee sono di fatto molto efficaci: «Se i bambini combinano un pasticcio, conto fino a dieci» oppure ««Quando i bambini mi fanno arrabbiare, vado a fare due passi» sono proposte semplici ma adeguate di genitori e nonni, che spiegano ad altre figure educative che c’è sempre un’alternativa alla violenza. Se i genitori riescono ad allentare la tensione in questo modo, riusciranno meglio a fare proprio uno stile educativo autorevole, quindi a trasmettere regole e limiti chiari in un ambiente comprensivo e premuroso.
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