Some alternative text

No Hitting Day 2024

«Tre nocciole per me, tre schiaffi per te» – Quello che ci viene raccontato in una fiaba, per molti bambini è la realtà. Quasi il 40% dei bambini in Svizzera subisce ancora violenza in casa.

Quest’anno, in occasione del «No Hitting Day», vogliamo sensibilizzare sul tema della violenza sui bambini aiutandoci con le fiabe.

Dati aggiornati dell’Università di Friburgo indicano che quasi 40% dei bambini in Svizzera subisce violenza fisica in casa. I motivi per le punizioni corporali in ambito educativo sono diversi. Spesso, queste vengono messe in atto perché i genitori si sentono infastiditi o provocati, sono stanchi e allo stremo con i nervi o perché il bambino non obbedisce.

La violenza non deve trovare posto nell'educazione. Perché c'è sempre un'alternativa alla violenza.

Scoprite maggiori dettagli sulle azioni alternative alla violenza.

Emmo

Ad ogni modo, i figli possono spingere i genitori al limite nelle situazioni di stress quotidiane. In momenti simili, i genitori spesso trascurano le emozioni dei figli o questi ultimi non sono in grado di esprimerli a parole. Emmo dà voce ai bambini e li aiuta a mostrare come si sentono. Allo stesso tempo, Emmo dà una mano ai genitori a riconoscere le situazioni emotive prima che degenerino.

Ordinate subito Emmo e date voce ai bambini.