Regole per i giochi di esplorazione del corpo
A volte i bambini raccontano di aver «giocato al dottore» con un’amica o un amico. Altre volte vi ritrovate per caso in una situazione in cui dei bambini si mostrano nudi o si toccano. Questi momenti possono provocare irritazione o insicurezza negli adulti. È importante fare innanzitutto un bel respiro.
Quando il vostro bambino vi parla di giochi esplorativi, vale la pena informarsi con sensibilità su cosa sia successo di preciso.
Particolarmente utili sono le domande aperte e non giudicanti, quali:
- Cos’è successo esattamente?
- Come ti sei sentito?
- Eri incuriosito? Ti è piaciuto?
- O c’è stato qualcosa che ti ha messo a disagio?
- Ti sei sentito obbligato a partecipare?
Se entrambi i bambini si sono sentiti a proprio agio, e se l’hanno fatto volontariamente e spinti dalla curiosità, ciò rientra in uno sviluppo consono all’età. Se un bambino si fosse sentito a disagio o sotto pressione, avrebbe bisogno del vostro sostegno.
Intervenite se vedete che è stato oltrepassato un limite. Se però la situazione non vi fosse chiara, riflettete su come l’ha percepita il vostro bambino. Non reagite con paura o vergogna: questo potrebbe mettere insicurezza al bambino. Approfittate di queste situazioni per spiegare al vostro bambino quali regole si applicano ai giochi di esplorazione del corpo, e perché tali regole sono importanti per proteggere sé stessi e gli altri.