Some alternative text

Accompagnare i bambini nel loro sviluppo sessuale – La sessualità spiegata ai bambini

La sessualità raccontata in modo semplice e adatto ai più piccoli. Lo sviluppo sessuale fa parte in modo naturale della crescita umana – dalla nascita fino all’adolescenza.

I genitori e tutti coloro che accompagnano, educano o sostengono i bambini troveranno qui informazioni affidabili e aiuti pratici per supportare il loro bambino nel suo sviluppo sessuale in modo adatto alla sua età.

Con nozioni di base sullo sviluppo fisico, emotivo e sociale, potete rafforzare il vostro bambino nella maturazione di una percezione positiva del corpo, una gestione sana delle emozioni, delle relazioni e della sessualità, nonché di una consapevolezza dei limiti e dell’autodeterminazione.

L’educazione sessuale è un compito formativo importante

Con il vostro accompagnamento promuovete la fiducia del bambino nel proprio corpo e ponete le basi per una gestione responsabile della prossimità, dell’intimità e delle relazioni.

Noi vi aiutiamo

  • ad acquisire conoscenze sullo sviluppo sessuale adatte all’età;
  • a parlare con il vostro bambino in modo aperto e comprensibile del suo corpo, dei suoi sentimenti e della sua sessualità;
  • a rendere più forte il vostro bambino nella gestione di norme sociali, modelli di ruolo e influenze digitali;
  • a ridurre le insicurezze e mettere in atto correttamente l’educazione sessuale nella vita familiare di tutti i giorni.

L’educazione sessuale è intesa come parte integrante di un’educazione completa. Non sostiene solo lo sviluppo sessuale, ma anche quello mentale, emotivo e sociale del vostro bambino, e rafforza l’autostima e la capacità di riconoscere e affermare i propri limiti e bisogni.

Cosa trovate qui

Questo sito offre informazioni affidabili e differenziate per età sullo sviluppo sessuale nelle fasce 0–6, 7–11 e 12–18 anni. L’obiettivo è sostenere genitori e tutori nell’accompagnare bambini e adolescenti in modo competente, rispettoso e adeguato al loro percorso di crescita. I contenuti si basano sugli standard più aggiornati della pedagogia della sessualità.

Pubertà: quando (quasi) tutto cambia

Sviluppo fisico e sociale tra i 12 e i 18 anni

Some alternative text

L’impegno di Protezione dell’infanzia Svizzera

Protezione dell’infanzia Svizzera menziona la violazione dei diritti dei bambini e chiede la coerente attuazione della CRC ONU in Svizzera. La Fondazione interviene in dibattiti, agisce per proteggere i bambini e chiede che i responsabili politici creino strutture adatte ai bambini e alle famiglie.