Partner forti

a:primo

L'associazione a:primo ha l'obiettivo di offrire un sostegno non profit e continuativo a favore dei bambini socialmente svantaggiati e in età prescolare. Le sue attività comprendono interventi di supporto tempestivo in generale e nel quadro di programmi di incentivi.

www.a-primo.ch

Berufsverband Heilpädagogische Früherziehung (BVF)

La BVF è l'associazione professionale per specialisti nel campo dell'Educazione curativa precoce e per tutti coloro che sono interessati a questo tema.

www.frueherziehung.ch

Bildungsdirektion Kanton Zürich

Per tutte le questioni relative a famiglia, educazione e sviluppo professionale, potete rivolgervi all'Amt fürJugend und Berufsberatung (Ufficio per la gioventù e la consulenza professionale). Forniamo informazioni e consulenza, con competenza e in forma personale, a famiglie e singole persone del Canton Zurigo. 

www.ajb.zh.ch

bke Bildungszentrum Kinderbetreuung AG

Il bke Bildungszentrum Kinderbetreuung (centro di formazione per l'assistenza ai ragazzi) si occupa da oltre 40 anni della formazione di specialisti nell'assistenza e nell'educazione dei ragazzi, e offre corsi di perfezionamento per specialisti e dirigenti nell'assistenza ai ragazzi a integrazione di quella fornita da scuola e famiglia. Il suo compito principale è quello della formazione per l'assistenza ai ragazzi.

www.bke.ch

Cours pour parents

Workshop per genitori e specialisti che lavorano con bambini. I workshop puntano su un approccio empatico e premuroso con i bambini e si basano sulle ultime conoscenze nell’ambito delle neuroscienze e dello sviluppo infantile.

www.courspourparents.ch

Esercito della Salvezza

Esercito della Salvezza

A livello mondiale, l’Esercito della Salvezza è presente in 131 paesi, mentre la sua sede è a Londra. Il capo internazionale è il generale Brian Peddle. In Svizzera, l’Esercito della Salvezza esiste dal 1882 e forma un territorio unico con l’Austria e l’Ungheria.

www.heilsarmee.ch

Fachstelle kompass

Come centro di competenza e di servizio per l'assistenza ai ragazzi e ai giovani e per il sistema formativo svizzero, mettiamo in comunicazione esperti e specialisti e promuoviamo il dialogo a livello politico.

www.kompass-so.ch

Fachverband Sozial- und Sonderpädagogik

Integras promuove le competenze specialistiche nel lavoro con bambini, ragazzi e giovani adulti in affidamento extrafamiliare e/o particolari difficoltà pedagogiche, promuovendo e incentivando un alto livello di qualità etica e specialistica. Integras è un'associazione attiva in tutta la Svizzera.

www.integras.ch

Familienzentrum Uster

Familienzentrum Uster

Il Familienzentrum Uster (centro familiare di Uster) è il luogo d'incontro per madri, padri e figli in diversi gruppi, che possono usufruire di offerte e manifestazioni.

www.familienzentrum-uster.ch

Frauenhaus Liechtenstein

Frauenhaus Liechtenstein

La casa delle donne del Liechtenstein consiglia e sostiene le donne e i loro figli con esperienze di violenza fisica, psicologica o sessuale all’interno del matrimonio, di un rapporto di convivenza o della famiglia.

www.frauenhaus.li

Humanrights

La piattaforma informativa humanrights.ch è un progetto dell'associazione Humanrights.ch/MERS, che dal 1999 è attiva nella promozione e nell'attuazione dei diritti umani in Svizzera.

www.humanrights.ch

Institut Kinderseele Schweiz

L'iks informa sulla difficile e potenzialmente dannosa situazione dei bambini e degli adolescenti con genitori mentalmente disabili e si assicura che la tematica sia oggetto di discussione.

www.kinderseele.ch

Kanton Appenzell Innerrhoden, Gesundheits- und Sozialdepartment

L'amministrazione cantonale svolge numerose attività al servizio dei cittadini.

www.ai.ch

Kanton St.Gallen, Amt für Soziales

L'Ufficio per il Sociale persegue e mette in atto attività per la vita comunitaria all'insegna della pluralità e per la partecipazione alla vita sociale del cantone. Supporta il rispetto dei diritti di bambini e adolescenti, famiglie, donne e uomini, persone con un background da migranti, persone bisognose di assistenza o consulenza sociale, anziani e persone con disabilità, nonché organizzazioni e istituzioni impegnate a favore di questi gruppi.

www.soziales.sg.ch

NCBI Svizzera

NCBI Svizzera

L’NCBI (National Coalition Building Institute) Svizzera è un’associazione aconfessionale e apolitica, che si batte contro qualsiasi forma di pregiudizio, razzismo e discriminazione, e si impegna a favore della prevenzione della violenza e della risoluzione costruttiva dei conflitti. Qui potete aderire all’associazione NCBI Svizzera.

www.ncbi.ch

Pro Juventute

Dare ai bambini la libertà di cui hanno bisogno per avere le proprie esperienze e accrescere così la loro autostima è uno dei tre pilastri del lavoro quotidiano di Pro Juventute. Altre tematiche sono la trasmissione di competenze pratiche di uso quotidiano, la consulenza e l'aiuto diretto nelle situazioni di difficoltà e di emergenza.

www.projuventute.ch

Consulenza per genitori

Ogni forma di violenza rende molto insicuro un bambino e mina la fiducia che ha in se stesso e nel mondo circostante. I bambini che, oltre ad avere persone di riferimento che prendono sul serio i loro bisogni, possono anche esprimere le loro opinioni, quindi se necessario dire di no, sviluppano una personalità che permette loro di affrontare la vita con maggiore autodeterminazione. Dando sin dall’inizio il diritto ai propri figli di partecipare alle decisioni che li riguardano, i genitori contribuiscono in maniera determinante a proteggerli dalla violenza. Tuttavia può succedere che i genitori arrivino ai loro limiti. Per questo motivo la Consulenza per genitori di Pro Juventute è a loro disposizione 24 ore su 24, 365 giorni all’anno (telefonicamente allo 058 261 61 61)

www.consulenza-per-genitori.projuventute.ch

Santé Sexuelle Suisse

SALUTE SESSUALE Svizzera promuove la salute sessuale e riproduttiva e i diritti sessuali in Svizzera, in collaborazione con l'Ufficio federale della sanità pubblica e l'International Planned Parenthood Federation.

www.sexuelle-gesundheit.ch

Schulsozialarbeitsverband

Alla fine del 2005, erano 200 le scuole svizzere che offrivano servizi sociali scolastici come forma di supporto e di promozione. Le esperienze positive e il feedback nelle scuole da parte di genitori, insegnanti e studenti hanno fatto sì che un numero sempre maggiore di comuni abbia attuato questa offerta di supporto volontario direttamente negli edifici scolastici. Nel giro di pochi anni, il ramo professionale «lavoro sociale scolastico» si è sviluppato in modo significativo.

www.ssav.ch

Schweizerische Gesellschaft für Pädiatrie

Siamo la società ufficiale nazionale specializzata in medicina pediatrica e adolescenziale, e l'organizzazione della società civile dei pediatri svizzeri ospedalieri e ambulatoriali. Ci impegniamo a fornire assistenza sanitaria a livello nazionale e di alta qualità ai bambini e ai giovani in Svizzera, affinché tutti possano beneficiare di un'assistenza pediatrica competente.

www.swiss-paediatrics.org

Schweizerisches Rotes Kreuz

Ci impegniamo a fornire assistenza sanitaria a livello nazionale e di alta qualità ai bambini e ai giovani in Svizzera, affinché tutti possano beneficiare di un'assistenza pediatrica competente.

www.redcross.ch

Soziale Dienste Stadt Zürich

I Servizi Sociali garantiscono i servizi essenziali nella città di Zurigo e si fondano su Legge sull'assistenza sociale, Legge a tutela dei giovani e Codice civile (CC). Obiettivo principale è l'integrazione sociale e professionale degli abitanti della popolazione e un'elevata qualità della vita nei quartieri.

www.stadt-zuerich.ch

Stadtlandkind

Stadtlandkind è il concept store online svizzero per tutta la famiglia. Nel ben curato assortimento di Stadtlandkind potete trovare vestiti per voi e per i vostri bambini, accessori, gioielli e cose belle per la vostra casa. Stadtlandkind seleziona con cura i propri marchi, designer e fornitori in tutto il mondo, prestando attenzione a qualità, design, sostenibilità e produzione equa. Il team dell'azienda bi-familiare instaura spesso rapporti personali con le persone cordiali e creative che stanno dietro ai marchi. 

www.stadtlandkind.ch

Universität Zürich, Insitut für Epidemiologie, Biostatistik und Prävention

La Promozione della prevenzione e della salute del Canton Zurigo lavora per conto della direzione della salute ed è strutturalmente affiliata all'Istituto di Epidemiologia, Biostatistica e Prevenzione dell'Università di Zurigo. 

www.gesundheitsfoerderung-zh.ch

Verein Gewaltfreie Erziehung

L'associazione per l'educazione non violenta persegue il consolidamento legale del diritto a un'educazione non violenta.

www.keine-gewalt-gegen-kinder.ch