Some alternative text

Prendere aria: Protezione dell’infanzia Svizzera lancia l’ultima campagna nazionale di prevenzione

Dal 2018, Protezione dell’infanzia Svizzera mostra con la campagna «C’è sempre un’alternativa alla violenza» come i genitori e le persone affidatarie possano risolvere i conflitti senza ricorrere alla violenza. L’ottava e ultima fase, intitolata «Prima di esplodere, prendi aria», conclude questo importante lavoro di prevenzione.

L’ottava e ultima fase della campagna nazionale si concentra sull’alternativa di azione: «prima di saltare in aria, vai a prendere aria». L’aria fresca aiuta quando la situazione a casa diventa «esplosiva» e rischia di degenerare. La violenza sui bambini è spesso causata da un sovraccarico di stress nella vita quotidiana. Una breve pausa all’aria fresca può aiutare a calmarsi. La prevenzione conserva un ruolo importante poiché consente di essere consapevoli di simili alternative di azione, indipendentemente dall’inquadramento giuridico.

Un’organizzazione finanziata da donazioni non può più sostenere da sola la prevenzione a livello nazionale

Protezione dell’infanzia Svizzera è un’organizzazione indipendente finanziata da donazioni. Le campagne nazionali di sensibilizzazione condotte nell’arco di otto anni sono state realizzate solo grazie al sostegno di donatori e partner. Con l’inquadramento giuridico è ora chiaro che la responsabilità della prevenzione sostenibile spetta alla Confederazione e ai Cantoni. «Confederazione e Cantoni sono chiamati a fornire offerte concrete di sostegno ai genitori e agli specialisti: dalla prevenzione alla consulenza», afferma Regula Bernhard Hug, direttrice di Protezione dell’infanzia Svizzera.

Protezione dell’infanzia Svizzera resta la voce dei bambini

Anche dopo la conclusione della campagna e l’inquadramento giuridico dell’educazione non violenta, Protezione dell’infanzia Svizzera continua a impegnarsi a favore della protezione dei bambini nel Paese. Con offerte pratiche per genitori, rappresentanti legali e specialisti, Protezione dell’infanzia Svizzera apporta il suo know-how pluriennale nei processi politici e sociali. L’educazione non violenta è infatti un atteggiamento sociale che richiede conoscenza, accompagnamento e sostegno.

Anche se pensi di essere sul punto di esplodere: C'è sempre un'alternativa alla violenza