keyboard_arrow_left Indietro

Genitori forti – bambini forti®

Genitori forti – bambini forti® incoraggia madri, padri e nonni nel loro compito di educatori.

Educare i figli è un compito impegnativo. L’educazione quotidiana spesso non si svolge nel migliore dei modi e sfocia in liti e atteggiamenti aggressivi. Non di rado, gli adulti ne escono frustrati e non si sentono all’altezza del loro compito di educatori. I bambini, dal canto loro, hanno l’impressione di non essere compresi e di venir lasciati soli.

Il corso per genitori Genitori forti – bambini forti® e le offerte del programma aiutano gli educatori a prevenire più spesso queste situazioni e a risolverle in modo costruttivo e senza violenza. Le offerte migliorano il rapporto con i bambini, contribuendo a una vita quotidiana familiare più serena.

Corsi nelle vicinanze e iscrizione

Trovate un corso nelle vostre vicinanze e iscrivetevi.
Vai alla panoramica delle offerte (link al contenuto francese).

Contenuti: Quali sono i miei obiettivi nell'educazione, come segnalo i limiti, qual è la situazione degli altri genitori?

L’offerta si basa sull’«educazione autorevole». In questo contesto, i genitori assumono un atteggiamento affettuoso, premuroso e attento nei confronti dei figli, ma al contempo trasmettono loro regole, norme e valori chiari.

Le offerte non propongono ricette infallibili, bensì potenziano la consapevolezza e indicano azioni alternative («strumenti»), a cui i genitori possono ricorrere in circostanze intricate o quando la situazione rischia di sfuggire di mano.

Quali sono i miei obiettivi nell’educazione? Come esprimo le mie esigenze ed emozioni? Come segnalo i limiti? Come posso ascoltare meglio mio figlio? Come faccio in modo che mio figlio rispetti i patti? Che cosa posso fare quando mi arrabbio? Nel contesto delle offerte, si discutono queste e molte altre questioni.

Uno scambio prezioso che dà sollievo

Attraverso lo scambio all’interno del gruppo, i partecipanti si rendono conto che anche gli altri genitori non sono perfetti e che anche loro devono fare i conti con problemi simili. Basta questa constatazione per dare sollievo ai partecipanti. Grazie a nuove idee e a una maggiore fiducia in sé stessi, i partecipanti ottengono un buon bagaglio che permetterà loro di evitare in futuro situazioni conflittuali o di smorzarle prima che degenerino. Nella vita educativa quotidiana, i genitori si sentono più calmi e sicuri, e raggiungono con minore frequenza il limite.

«Il corso è stato un vero arricchimento e siamo felici dell’atmosfera più rilassata che abbiamo oggi in famiglia!», commentano concordi madri e padri.

Genitori forti – bambini forti® è un corso di Protezione dell’infanzia Svizzera, rivolto ai genitori. È stato sviluppato dal Deutscher Kinderschutzbund.

Offerte per ditte e organizzazioni

Desiderate incoraggiare i genitori della vostra impresa e inserire nel vostro programma Genitori forti – bambini forti®? Noi vi aiutiamo volentieri a organizzare un workshop o un corso per genitori, destinato al vostro personale. Il corso può svolgersi online o come evento in presenza.

Nel corso ho imparato moltissime cose. Ho potuto portare a casa molti consigli e accorgimenti, e in famiglia cerchiamo di metterli in pratica. Questo corso mi ha aperto gli occhi sulle cose veramente importanti nell’educazione dei figli.
Andrea Neuhaus

Varianti del corso

I corsi  Genitori forti – bambini forti® vengono proposti in diverse varianti per genitori di bambini di diverse fasce di età, poiché le esigenze e la vita quotidiana delle famiglie cambiano a seconda dell’età dei bambini.

Danica Zurbriggen
Collaboratrice scientifica settore Programmi
Telefono fisso +41 31 384 29 11
danica.zurbriggen@kinderschutz.ch

Danica Zurbriggen
shopping_cart
Vai al carrello
0