Protezione dalla violenza sessualizzata nel settore del tempo libero

I membri della rete «Prevenzione degli abusi sessuali nell'ambito delle attività del tempo libero» hanno sottoscritto una Dichiarazione d’intenti congiunta. Questa stabilisce le condizioni per l'adesione alla rete e la forma di collaborazione.
martedì, 21 giugno 2022

Con la rete «Prevenzione degli abusi sessuali nell’ambito delle attività del tempo libero», Protezione dell'infanzia Svizzera si impegna al fine di potenziare e promuovere l'attività di prevenzione nel settore del tempo libero in tutta la Svizzera. La rete ha sviluppato linee guida a livello nazionale per la prevenzione degli abusi sessuali su bambini e adolescenti nel settore del tempo libero, che forniscono alle organizzazioni del campo ricreativo un quadro di orientamento per la loro attività di prevenzione.

All'inizio dell’anno, i membri delle rete «Prevenzione degli abusi sessuali nell’ambito delle attività del tempo libero» hanno varato una Dichiarazione d'intenti congiunta, in cui esprimono la disponibilità a riconoscere le «Linee guida per la prevenzione degli abusi sessuali nel settore del tempo libero»  come orientamento all’interno della propria organizzazione e a sostenere gli obiettivi comuni della rete.

Inoltre, la Dichiarazione d’intenti riporta le condizioni per l'adesione e la forma di collaborazione all’interno della rete. La sottoscrizione della Dichiarazione d'intenti segna anche una nuova fase di collaborazione nella rete e comporta un ampliamento del numero di membri. Alla riunione della rete del 7 giugno 2022, rappresentanti di oltre 10 organizzazioni interessate, tra cui organizzazioni ombrello del settore del tempo libero organizzato e della prevenzione, nonché rappresentanti del settore pubblico, si sono incontrati con i membri che hanno finora aderito all’iniziativa per discutere della futura collaborazione nella rete ampliata.

Nuovi membri hanno già sottoscritto la Dichiarazione d’intenti, come ad esempio la Federazione svizzera delle associazioni giovanili (FSAG) e la Chiesa evangelica riformata in Svizzera. Ulteriori organizzazioni seguiranno. Con la sottoscrizione di una nuova Dichiarazione d’intenti, ulteriori organizzazioni ombrello e organizzazioni specializzate, oltre che rappresentanti del settore pubblico, sono invitati a dare il proprio contributo per sancire queste linee guida e attuare uno scambio di conoscenze e di esperienze all’interno della rete, nell’auspicio di uno sviluppo della qualità.

La rete «Prevenzione degli abusi sessuali nell’ambito delle attività del tempo libero» è coordinata da Protezione dell’infanzia Svizzera. 

shopping_cart
Vai al carrello
0