Educazione non violenta: guida compatta per crescere insieme
Grazie ai nostri materiali, potete proporre il corso sull’educazione non violenta all’interno della vostra organizzazione specializzata. Mettiamo a disposizione tutta la documentazione necessaria affinché, come organizzazione specializzata, possiate dare un contributo duraturo allo sviluppo dell’educazione non violenta.
L’importanza di un corso per i genitori sull’educazione non violenta
La violenza in ambito educativo è ancora ampiamente diffusa. Quasi la metà dei bambini in Svizzera subisce violenza fisica e/o psicologica in casa. La prevista integrazione dell’educazione non violenta nel Codice civile (probabilmente all’inizio del 2026) è un forte e necessario segnale rivolto ai genitori e alla società. Affinché tutti i bambini in Svizzera possano crescere liberi dalla violenza, non è sufficiente una modifica di legge: l’educazione non violenta non è qualcosa che accade automaticamente. I genitori hanno bisogno di essere affiancati e supportati con indicazioni pratiche e mirate per poter sviluppare un approccio educativo non violento.
Per questo motivo, Protezione dell’infanzia Svizzera ha realizzato insieme agli operatori del settore un’offerta di gruppo a bassa soglia per i genitori, facilmente integrabile nelle strutture dei servizi e delle organizzazioni specializzati. Ispirandosi al corso Genitori forti – bambini forti, questa nuova offerta trasmette contenuti fondamentali dell’educazione non violenta in modo semplice, concreto e vicino alla vita quotidiana. Al contempo, una trasmissione uniforme dei contenuti favorisce all’interno del mondo professionale una comprensione condivisa della violenza fisica e psicologica. L’offerta è rivolta ai genitori e ai titolari dell’autorità parentale di bambini da 0 a 12 anni e si basa su linguaggio semplice, esercizi vicini alla vita quotidiana e riflessione personale.
La documentazione che vi consegniamo
L’offerta formativa per organizzazioni e servizi specializzati comprende la seguente documentazione in lingua tedesca e francese:
- presentazioni PowerPoint con note di relatrici e relatori;
- guida per docenti con informazioni di base e dati specialistici;
- svolgimento dettagliato dei moduli e istruzioni metodologiche;
- schede di lavoro da usare come modelli da fotocopiare per le persone partecipanti con esercizi e compiti di riflessione.
Il corso per genitori sarà valutato esternamente dalla FHNW fino alla metà del 2026.
Il corso per genitori è composto da tre moduli di 120 minuti ciascuno, che si svolgono a intervalli di tempo. In tal modo è garantito che le persone partecipanti possano sperimentare e riflettere quanto appreso nella vita familiare quotidiana.
I moduli sono strutturati in modo progressivo: i primi tre pongono le basi per un’educazione non violenta, favoriscono l’autoriflessione e rafforzano le competenze educative dei genitori. Un quarto modulo opzionale è dedicato in modo specifico alle sfide e ai rischi del mondo digitale. Protezione dell’infanzia Svizzera mette a disposizione i materiali e la documentazione, mentre le organizzazioni specializzate attuano in autonomia il corso all’interno della propria struttura.
Modulo 1: Le esigenze dei bambini e quelle dei genitori
Contenuto
Confronto con i propri valori educativi e i bisogni fondamentali dei bambini. Riflessione su ciò di cui i bambini hanno necessitano per uno sviluppo sano e sul ruolo che svolge l’atteggiamento dei genitori.
Temi
Bisogni dei bambini e dei genitori, emozioni e bisogni insoddisfatti, valori e obiettivi educativi, riflessione sull’atteggiamento educativo.
Modulo 2: Parlare insieme, capirsi e darsi forza
Contenuto
Miglioramento della comunicazione quotidiana. Le persone partecipanti imparano a comunicare con messaggi in prima persona, ad ascoltare attivamente e a usare il linguaggio in modo consapevole.
Temi
Comunicazione (verbale/non verbale), messaggi in prima persona, ascolto empatico, riconoscimento e incoraggiamento.
Modulo 3: Restare uniti quando le cose diventano difficili
Contenuto
Come affrontare lo stress e il sovraccarico. Strategie per situazioni ardue, regole e limiti intesi come protezione e orientamento.
Temi
Emozioni e regolazione delle emozioni, sviluppo emotivo, gestione dello stress, quadro chiaro e regole
Modulo 4: Rischi nello spazio digitale (opzionale)
Contenuto
I genitori e le persone di riferimento vengono sensibilizzati sui rischi digitali e ricevono consigli pratici su come accompagnare e proteggere i bambini in modo adeguato alla loro età.
Temi
Utilizzo dei media, rischi nello spazio digitale, strategie protettive.
- L’offerta è rivolta alle organizzazioni e ai servizi specializzati che lavorano con genitori e persone che esercitano l’autorità parentale.
- I contenuti dei quattro moduli sono rivolti a genitori e persone che esercitano l’autorità parentale di bambini di età compresa tra 0 e 12 anni.
- Il corso è disponibile in lingua tedesca e francese.
Le organizzazioni e i servizi specializzati possono acquistare il corso per i genitori con tutta la documentazione a CHF 500.– (IVA esclusa). Con l’acquisto ottengono:
- il diritto illimitato nel tempo di attuare il corso in autonomia nella loro struttura;
- nonché l’accesso a tutti i materiali in lingua tedesca e francese.
Il presupposto è che i contenuti siano utilizzati seguendo le indicazioni e che Protezione dell’infanzia Svizzera sia citata come autrice (con inserimento anche del logo).
Offerta supplementare
Per garantire e sviluppare la qualità a lungo termine, Protezione dell’infanzia Svizzera offre alle istituzioni e organizzazioni specializzate prestazioni supplementari in cambio di un contributo annuale di 200 franchi (IVA esclusa). Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Gli specialisti svolgono un ruolo centrale quando si tratta di sostenere i genitori nei loro compiti di assistenza, educazione e tutela. Protezione dell’infanzia Svizzera sviluppa offerte e corsi di formazione continua per specialisti secondo un approccio sistematico che unisce conoscenza, volontà e capacità. L’attenzione è rivolta alla trasmissione di conoscenze specialistiche, al sostegno pratico e alla qualificazione.
L’obiettivo è quello di sviluppare ulteriormente, a partire dal 2026, in collaborazione con le organizzazioni e i servizi specializzati, i contenuti dell’educazione non violenta, di promuovere una cultura dell’educazione non violenta e di contribuire così in modo sostenibile alla protezione e allo sviluppo sano dei bambini. Per assicurare a lungo termine la qualità e svilupparla in modo continuativo, Protezione dell’infanzia Svizzera offre alle organizzazioni e ai servizi specializzati le seguenti prestazioni dietro un contributo annuale di CHF 200.–:
- Accesso a materiali e aggiornamenti: attraverso un Extranet, gli specialisti ottengono l’accesso a tutta la documentazione e ad aggiornamenti e nuovi ausili pratici.
- Sviluppo della qualità: grazie ai feedback raccolti e alle conoscenze specialistiche più attuali, i contenuti e i materiali vengono continuamente perfezionati e sviluppati (in lingua tedesca e francese).
- Informazioni a cadenza regolare: tre volte all’anno (febbraio, giugno e ottobre), una circolare informa in merito alle novità sull’educazione non violenta.
- Networking e scambi tra specialisti: una volta all’anno si tiene un incontro per lo scambio tra specialisti e la discussione sulle esperienze pratiche.
- Formazione continua specializzata: gli specialisti hanno la possibilità di partecipare ogni anno a un corso di formazione continua su un tema di attualità relativo all’educazione non violenta.
Ulteriori informazioni e contatti
Stéphanie Bürgi-Dollet
Collaboratrice scientifica settore Programmi di prevenzione
Telefono fisso +41 31 384 29 13
stephanie.buergi@kinderschutz.ch