Raccomandazioni brevi sessione invernale 2025
-
KSS Parlaments Info 4 Winter 2025 ITPDF 0.5 MB
Brevi raccomandazioni al Consiglio nazionale
Po. Bulliard. Strategia nazionale per l’infanzia e la gioventù
Protezione, promozione e partecipazione: nessun minore può farne a meno. Tutte le attività della Confederazione concernenti l’infanzia e la gioventù devono garantire questi pilastri per uno sviluppo sano.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di seguire il Consiglio federale e di accogliere il postulato e quelli dello stesso tenore (25.3332, 25.3333, 25.3334, 25.3335).
Iv. pa. (Amherd) Bregy. Rendere finalmente perseguibile l’adescamento in rete di minorenni
I minori vanno protetti dai reati sessuali che hanno origine online. La configurazione penale dell’adescamento in rete contribuirà a garantire tale protezione. È necessario prorogare il termine di trattazione.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di seguire la commissione e di approvare la proroga del termine.
OCF. Preventivo 2026 con piano integrato dei compiti e delle finanze 2027-2029
Il credito «Protezione e diritti del fanciullo» deve essere aumentato, per esempio per le campagna di sensibilizzazione sull’educazione non violenta.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di seguire le commissioni e di approvare le proposte alle voci A231.0243 e A231.0247.
Brevi raccomandazioni al Consiglio degli Stati
Mo. Nantermod. Codice penale. Reati contro la famiglia. Sanzionare il rifiuto di rispettare il diritto alle relazioni personali
In caso di liti tra i genitori sul diritto di visita, la minaccia di un procedimento penale non è nell’interesse del minore: non farebbe che gettare olio sul fuoco invece di placare il conflitto.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di seguire la commissione e di respingere la mozione.
Mo. CPS-CN. Aumento strategico dell’effettivo del personale di fedpol
Anche i minori risentono del deterioramento della situazione di sicurezza e della crescente cybercriminalità. fedpol ha bisogno di più risorse per mantenere la sua capacità di agire.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di seguire la commissione e di accogliere la mozione.
Mo. Bulliard. Non tollerare l’hosting di pornografia infantile in Svizzera
Bisogna porre fine alla diffusione di immagini di abusi online. A tal fine, è fondamentale che i fornitori di servizi digitali segnalino i casi sospetti.
Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di seguire la commissione e di accogliere la mozione modificata.