keyboard_arrow_left Indietro

Varianti del corso

Genitori forti – bambini forti® incoraggia madri, padri e nonni nel loro compito di educatori.

Input e scambio online

Nell’input e scambio online si affrontano tematiche del programma Genitori forti – bambini forti® e si presenta il programma. Oltre all’introduzione relativa ai contenuti, c’è la possibilità di scambiare idee con altri genitori. L’offerta è concepita per fornire un «primo assaggio». Al fine di approfondire le tematiche, vi suggeriamo di frequentare un workshop o un corso per genitori.

L’input e scambio si svolgono attraverso l’app di videochat Zoom e hanno la durata di 1 ora circa. Le offerte sono gratuite per i genitori.

Workshop per genitori forti

Nel corso dei workshop vengono riprese tematiche apprezzate del programma Genitori forti – bambini forti® e analizzate con maggiore precisione. I workshop durano da 1,5 a 2 ore e si svolgono online oppure come evento in presenza. Le tematiche sono ad esempio: «Apprezza i lati positivi del tuo bambino», «La lingua crea la realtà», «La rabbia e altre emozioni».

Corso per genitori Genitori forti – bambini forti®

I corsi per genitori di Genitori forti – bambini forti® sono offerte standardizzate suddivise in più parti, che veicolano il modello dell’educazione autorevole. I genitori partecipanti ricevono informazioni su argomenti della genitorialità, possono riflettere su di essi, provare cose nuove in modo ludico, stabilire una connessione diretta con la loro vita familiare quotidiana attraverso esercizi, e scambiare le loro esperienze con altri genitori.

I corsi interattivi per genitori sono proposti per genitori di bambini di diverse fasce d’età, perché i bisogni e la vita quotidiana delle famiglie sono diversi a seconda dell'età dei bambini.

Genitori forti – bambini forti®, standard (per genitori di bambini tra i 3 e i 10 anni)

In questa fase, i bambini devono affrontare il momento di transizione in cui vanno all’asilo e a scuola, hanno sempre più persone di riferimento al di fuori della famiglia e stringono le prime amicizie con altri bambini. I temi centrali sono: «Apprezzamento e incoraggiamento nell’educazione», «Come imparano i bambini?» «Tecniche di comunicazione utili», «Sostegno in situazioni problematiche», «Emozioni e rabbia: le mie e quelle del mio bambino». Questo corso per genitori è suddiviso in un corso base di 4 parti e in un corso avanzato di altrettante 4 parti.

Genitori forti – bambini forti®, 0–3 (per genitori di neonati e bambini piccoli da 0 a 3 anni)

La vita quotidiana con i bambini piccoli è molto bella e appagante, ma può essere anche pesante. I bambini hanno bisogno delle attenzioni delle loro persone di riferimento; il loro benessere è al centro dell’attenzione, talvolta anche a scapito delle esigenze dei genitori. Per avere energia sufficiente per assolvere questo compito, è importante crearsi ogni tanto delle oasi personali che infondono forza.

I temi centrali sono: «Attaccamento e comportamento sociale in età neonatale e nella prima infanzia», «Comunicare con il bambino piccolo: lo sviluppo dell’io e l’età del no», «Comprendere lo sviluppo linguistico», «Gelosia e gerarchie nella famiglia», «Sviluppo della motricità e della pulizia».

Questo corso per genitori è suddiviso in un corso base di 4 parti e in un corso avanzato di altrettante 4 parti.

Genitori forti – bambini forti®, età adolescenziale: rinnovamento, cambiamento, ma non fallimento (per genitori di bambini a partire dai 10 anni)

L’età adolescenziale è una sfida per i genitori e per i figli. Questo corso incoraggia madri e padri ad affrontare tale compito. Il corso mette a disposizione dei partecipanti «strumenti» per accompagnare gli adolescenti nel percorso verso una vita adulta autonoma e responsabile. Inoltre, ai partecipanti sono offerti spunti su come relazionarsi in modo attento, in questa fase della vita familiare, verso se stessi e verso il loro rapporto di coppia.

I temi centrali sono: «Età adolescenziale, compiti per genitori e figli», «Riuscire a lasciar andare», «Sfruttare lo spazio libero per sé e il rapporto di coppia, o per nuove idee», «Gestire le situazioni conflittuali croniche», «Regole e conseguenze», «Partecipazione degli adolescenti alle decisioni e capacità di negoziare». Questo corso per genitori è suddiviso in un corso base di 4 parti e in un corso avanzato di altrettante 4 parti.

Nonni forti – bambini forti®, insieme forti

Per i nonni alcune cose sono più facili, perché non hanno la responsabilità dell’educazione. Altre cose sono invece più difficili, perché rivestono un ruolo di parti interessate tra genitori e nipoti. I nonni hanno il compito di incoraggiare i bambini ad avere fiducia nella vita e a riconoscere e apprezzare la famiglia nella sua interezza. I temi centrali sono: «Chiarimento dell’immagine della nonna o del nonno», «Modi di gestire i conflitti», «Tematiche della famiglia di tre generazioni», «Rafforzamento della fiducia reciproca in famiglia».

shopping_cart
Vai al carrello
0