CompAct: consolidare le competenze – proteggere i bambini

CompAct si prefigge di promuovere le competenze sociali dei bambini e di consolidare le competenze dei genitori in ambito educativo con l’aiuto di illustrazioni e di materiale pedagogico.

Obiettivo comune: promuovere le competenze

Agire autonomamente in ambito sociale e confrontarsi in modo adeguato con gli interessi, i bisogni e le emozioni personali e con quelli degli altri è fondamentale per convivere in modo pacifico e per affrontare con successo le situazioni di vita quotidiana. Per questo motivo promuovere sin dai primi anni di vita le competenze sociali è un obiettivo educativo importante, sia all’interno delle istituzioni pedagogiche come le strutture di custodia complementari alla famiglia, le scuole dell’infanzia ed elementari, sia nelle famiglie.

Nel catalogo degli obiettivi di parecchie istituzioni pedagogiche figura già il rafforzamento delle competenze sociali. Tuttavia, promuovere con efficacia tali competenze non è compito esclusivo delle strutture di custodia dei bambini e delle scuole. Anche i genitori, mediante le loro pratiche educative, contribuiscono in maniera determinante a far sì che i bambini imparino a interagire con gli altri in maniera costruttiva e pacifica. A tale scopo è fondamentale che i genitori instaurino con i loro figli un rapporto amorevole in un contesto stabile, che non ricorrano a punizioni corporali o umilianti, che diano loro la possibilità di fare esperienze personali adeguate al loro livello di sviluppo e che creino limiti e strutture chiari.

Consolidare le competenze sociali dei bambini

Il modulo per lavorare con i bambini prevede 20 illustrazioni cartonate raffiguranti scene di vita quotidiana, che dovrebbero stimolare, in maniera ludica, i bambini a confrontarsi con le regole della comunicazione positiva. Con l’aiuto di un professionista, i bambini riflettono sulle esperienze positive e negative del coesistere con bambini della stessa età e, in questo modo, si familiarizzano con i principi indispensabili a una convivenza pacifica. Parlando di queste esperienze scoprono le loro opinioni e quelle degli altri bambini, imparano a vedere le cose da un’altra prospettiva, a essere empatici, e vengono aiutati a imparare a raccontare e ad ascoltare, e ad avere un comportamento prosociale.

Sensibilizzare i genitori sull’educazione che promuove lo sviluppo

Grazie a un opuscolo concepito appositamente per loro e senza affrontare la problematica del comportamento personale, i genitori vengono sensibilizzati sui principi dell’educazione autorevole e non violenta, e stimolati a riflettere sul proprio comportamento educativo nella vita quotidiana. In questo modo i genitori prendono coscienza della differenza tra le pratiche educative costruttive e quelle meno indicate, e si rendono conto che il loro comportamento può influenzare le competenze sociali e la resilienza dei loro figli. Le nozioni acquisite dovrebbero spronare i genitori a evitare la violenza e la trascuratezza nelle loro pratiche educative e ad adottare in maniera consapevole tutta una serie di azioni positive.

Vi interessa l’opuscolo per i genitori? Gli specialisti hanno la possibilità di acquistare gli opuscoli in altre lingue a un prezzo di favore. Per ordinarli, vi preghiamo di rivolgervi alla capo progetto souleang.lo@kinderschutz.ch.

Scarica e ordina

Contiene 1 descrizione del progetto, 1 set di 20 carte illustrate per bambini con testo pedagogico di accompagnamento, 25 opuscoli per i genitori (tedesco, francese o italiano) e un opuscolo per i genitori in ciascuna delle altre 13 lingue.

  • Set CompAct
    ZIP 114.6 MB
  • Set CompAct
    CHF 39.–

Tutti i documenti

Sou Leang Lo
Collaboratrice scientifica settore Programmi
Telefono fisso +41 31 384 29 07
souleang.lo@kinderschutz.ch

Sou Leang Lo
shopping_cart
Vai al carrello
0