Come posso sostenere il mio bambino?

I genitori non devono essere per forza perfetti; il loro comportamento educativo include sempre aspetti che favoriscono ed altri che ostacolano lo sviluppo. Accettare questo fatto può sgravare i genitori da un carico eccessivo.

Nella vita quotidiana, non è sempre possibile attuare costantemente le aspettative in merito a ciò che rende un «buon genitore». Esistono però dei limiti nel proprio comportamento educativo, ed è là dove inizia la violenza, perché le punizioni fisiche e psicologiche indeboliscono la fiducia tra genitori e figli o, peggio, la annientano completamente. Ecco perché nell’educazione non c’è posto per la violenza.

L’immagine di sé dei genitori: come i genitori vedono se stessi

Non prendersi troppo sul serio

Può essere benefico per lo sviluppo del bambino se lui vede che i genitori sono anche capaci di ridere di se stessi o di assumersi la responsabilità nel caso di errori. I genitori non sono «perfetti». Devono accettarsi e rispettarsi così come sono e non cercare di attuare tutto ciò che rende un «buon» genitore. Proprio come i genitori vogliono il meglio per i loro figli, dovrebbero anche avere considerazione di se stessi e fiducia nelle proprie capacità. Le controversie e i conflitti fanno parte della vita. Il modo in cui vengono affrontati nella vita familiare quotidiana è cruciale.

Il comportamento nei confronti del bambino: come i genitori trattano il bambino

L'atteggiamento dei genitori e il modo in cui interagiscono con il figlio possono promuovere lo sviluppo di un bambino.

Ha un effetto positivo sul bambino e sul suo sviluppo se i genitori

  • mostrano che tutte le emozioni sono giuste (ma non tutto ciò che ne consegue),
  • parlano delle proprie emozioni e spiegano le proprie azioni,
  • si fidano delle capacità del bambino e lo sostengono quando necessario,
  • vedono il bambino come un pari, lo vogliono capire e vogliono lasciargli dire la sua opinione in modo conforme alla sua età,
  • prestano attenzione ai lati positivi del bambino, gli danno amore e tenerezza e apprezzano il tempo trascorso insieme e,
  • quando è opportuno, sanno essere anche fermi e chiari.

Effetti sul bambino: che cosa sperimenta il bambino e che insegnamenti trae

Se un bambino viene trattato con l'atteggiamento descritto, può imparare che è un membro importante della famiglia, che è amato e accettato esattamente per come è. Che gli è permesso di parlare per se stesso e di influenzare la sua vita perché la sua opinione e i suoi diritti sono importanti, e che allo stesso tempo ha anche dei doveri e può assumersi delle responsabilità conformi alla sua età. Il bambino ha fiducia in se stesso e si sente all’altezza di affrontare cose nuove perché pensa: «posso commettere errori e non c’è bisogno che sia perfetto». E poiché ha sperimentato: «non c’è bisogno che riesca a fare tutto da solo». Il bambino impara che c’è posto per tutte le sue emozioni e che nella vita sono importanti anche il senso dell’umorismo, la leggerezza e la gioia.

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L’impegno di Protezione dell’infanzia Svizzera

Protezione dell’infanzia Svizzera menziona la violazione dei diritti dei bambini e chiede la coerente attuazione della CRC ONU in Svizzera. La Fondazione interviene in dibattiti, agisce per proteggere i bambini e chiede che i responsabili politici creino strutture adatte ai bambini e alle famiglie.

Stéphanie Bürgi-Dollet
Collaboratrice scientifica settore Programmi
Telefono fisso +41 31 384 29 13
stephanie.buergi@kinderschutz.ch

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