Riconoscere le vittime di tratta di minori nell’ambito della procedura d'asilo

Art. 10 cpv. 2 della Convenzione sulla lotta contro la tratta di esseri umani: «In particolare, ciascuna delle Parti adotta le misure legislative o le altre misure necessarie a identificare le vittime in collaborazione, se del caso, con le altre Parti e con le organizzazioni che svolgono un ruolo di sostegno.»

Riconoscere le vittime della tratta di minori è estremamente difficile, non solo per la discrezione sopraccitata, ma anche perché molti elementi che possono far pensare alla tratta di minori  sono regolarmente presenti proprio nell'ambito dell’asilo anche per altri motivi. Tra questi ci sono, ad esempio, le esperienze traumatiche nel Paese di origine o durante la fuga, condizioni precarie o le difficoltà nell’affrontare la nuova situazione. Per questo, i campanelli d'allarme citati qui di seguito non devono essere intesi come chiari indicatori di una tratta di minori, bensì come segnali del fatto che è necessario effettuare ulteriori accertamenti riguardo a un possibile pericolo. Infatti, i minori che si trovano in una situazione difficile hanno diritto a un’assistenza adeguata, indipendentemente dal fatto che si tratti o meno di vittime della tratta di minori.

Per i minori accompagnati, i tre seguenti segnali possono indicare una situazione di sfruttamento:2

  • Non esiste alcun consenso ufficiale dei genitori riguardo al fatto che il minore possa entrare in Svizzera con l'accompagnatore presente.
  • Non vi è certezza riguardo al fatto che il minore conosca, già da più tempo o addirittura per nulla, la persona adulta che lo accompagna.
  • Il minore è accompagnato da una persona legittimata a esercitare la potestà genitoriale che sembra non essere in grado o non avere la volontà di proteggerlo.

Esistono indicatori, validi a livello (PDF) internazionale e svizzero, per l’identificazione delle vittime adulte o minorenni della tratta di esseri umani. Qui di seguito sono elencati possibili campanelli d'allarme che hanno particolare rilevanza nel settore dell’asilo

1 Cfr. Government of the UK, Victims of modern slavery. Frontline staff guidelines Version 3.0, 2015, p. 40.

2 Per la Svizzera: check-list del fedpol sull’identificazione delle vittime di tratta di esseri umani: https://www.fedpol.admin.ch/dam/fedpol/it/data/kriminalitaet/menschenhandel/berichte/indikatoren-opferidentifizierung-mh-i.pdf.download.pdf/indikatoren-opferidentifizierung-mh-i.pdf (PDF, 862 kB, 22.06.2020)

shopping_cart
Vai al carrello
0