Metodi di adescamento

Ci sono molti metodi mediante i quali i trafficanti di minori trovano le proprie vittime.

Offrire loro prospettive interessanti, come ad esempio un lavoro o una formazione, è un modo particolarmente valido per convincere i minori in situazioni precarie, ad esempio, a lasciare il loro Paese d'origine. Così, invece di un lavoro da modella o di una formazione alla scuola alberghiera, ad attendere i minori ingannati può esserci la tratta a scopo di sfruttamento sessuale o di lavoro forzato. Un altro metodo utilizzato dai trafficanti di minori è la simulazione di una relazione amorosa. Donne e uomini, in genere molto giovani, vengono attirati, in modo mirato e con notevole dispendio di tempo, in un rapporto di dipendenza. Una volta portato a termine con successo il «grooming»1, i minori in questione vengono indotti a prostituirsi per «amore» nei confronti del o della trafficante di esseri umani. Questo fenomeno è noto con il termine di «loverboy». (Esempio «loverboy»)

Le vittime della tratta di minori sono spesso oggetto di controllo o coercizione sotto varie forme. Tra queste si possono citare violenza fisica, violenza psicologica, minacce di violenza, sfruttamento sessuale, abuso di alcol e droghe, manipolazione (eventualmente tramite pratiche culturali), reclusione del minore e minacce di violenza contro i familiari. Le vittime di tratta di minori che vengono fermate dalla polizia o identificate come tali spesso non vogliono cooperare con le autorità.Temono le persone che le sfruttano o hanno paura di subire violenze nei confronti dei propri familiari oppure diventano vittime di radicalizzazione.

1 Si definisce grooming l’adescamento mirato di minori da parte di adulti, al fine di ottenerne progressivamente la fiducia per poi abusarne.

 

shopping_cart
Vai al carrello
0