Focalizzazione sui diritti dei minori

Ogni minore ha il diritto di essere trattato con rispetto e dignità. Le esigenze dei minori variano in base alla fase dello sviluppo e alla situazione individuale; per questo singoli diritti sono più importanti in determinate fasi della vita che in altre.

Lo stato e la società sono responsabili del fatto che i minori possano crescere in un ambiente sicuro e abbiano accesso alle cure, all'istruzione e all'assistenza sanitaria. I minori hanno anche il diritto di partecipare alle decisioni che riguardano la loro vita.

Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia

La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia fissa importanti diritti ed esigenze dei minori che fungono da linee guida per il trattamento e la cura dei minori. La convezione definisce i minori come soggetti giuridici. Ogni persona fino al compimento del 18° anno di età è considerata un fanciullo e ha tutele e diritti particolari. La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia cita quattro principi fondamentali, che si condizionano a vicenda e devono essere sempre applicati:

Art. 2 Diritto di non essere discriminati

Art. 3 Interesse superiore del fanciullo (intérêt supérieur de l’enfant / best interest of the child)

Art. 6 Diritto alla vita e allo sviluppo

Art. 12 Diritto di partecipazione

Un approccio incentrato sul minore

In relazione a un sospetto o a un caso confermato di tratta di minori, un approccio incentrato sul minore significa che tutti gli ulteriori passi a scopo di accertamento e assistenza devono avvenire in un contesto di tutela del minore. La tratta di minori costituisce una grave violazione del bene del minore. Se sussiste un sospetto di tratta di minori o di una minaccia per una persona minorenne, le autorità sono tenute ad avviare una procedura mediante la quale venga accertato se il minore è vittima di tratta. È pertanto essenziale che venga informata e coinvolta l'autorità regionali di protezione (ARP) o l’autorità di protezione dei minori (APMA) competente. L’ARP/APMA e gli altri servizi specializzati competenti devono cercare insieme una soluzione per quanto concerne l’organizzazione di un alloggio e di un’assistenza immediata, nonché collaborare per gli ulteriori accertamenti riguardo alla situazione. Può essere necessario ordinare misure di protezione del minore. Va inoltre verificato se i genitori o l’ambiente familiare del minore sono responsabili della minaccia per il bene del minore o della situazione di sfruttamento

shopping_cart
Vai al carrello
0