No Hitting Day – Giornata dell’educazione non violenta

Il diritto a un’educazione non violenta deve essere inquadrato nel Codice civile. Il Parlamento ha detto «Sì» a questo intento a fine 2022. Infatti, in conformità con la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia, tutti i bambini hanno diritto a essere protetti a 360° dalla violenza. A mo’ di promemoria funge è anche la Giornata internazionale «No Hitting Day» del 30 aprile. In tale data, Protezione dell'infanzia Svizzera dà nuova vita al mostriciattolo di peluche Emmo ricorrendo alla tecnologia olografica.
venerdì, 28 aprile 2023
;

«No Hitting Day»

Il 30 aprile di ogni anno, la giornata d’azione internazionale «No Hitting Day» ricorda che la violenza non deve avere spazio in ambito educativo. Eppure, ancora quasi la metà dei bambini in Svizzera continua a subire violenza in casa. Lo dimostrano le cifre e informazioni aggiornate raccolte dall’Università di Friburgo per conto di Protezione dell’infanzia Svizzera. L’impiego di violenza fisica e/o psicologica non è mai un’alternativa. In questo contesto, Protezione dell’infanzia Svizzera ha ideato il mostriciattolo di peluche Emmo, che dà voce ai bambini. Emmo aiuta i bambini a mostrare come si sentono, e i genitori a riconoscere le situazioni emotive prima che degenerino.

Emmo in occasione del «No Hitting Day»

Anche quest’anno, Protezione dell’infanzia Svizzera richiamerà l’attenzione sul diritto a un’educazione non violenta organizzando un’azione nel corso del «No Hitting Day». Il 29 e il 30 aprile 2023 si svolgerà presso la stazione centrale di Zurigo il lancio di HyperGram in Svizzera. In queste due giornate, ad Emmo sarà data nuova vita attraverso un’innovativa tecnologia 3D. Vale la pena passare a dare un’occhiata!

Sancire l’educazione non violenta nel CC

Ci sono voluti 25 anni dalla ratifica della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia prima che il Parlamento, a fine 2022, attraverso l’approvazione della mozione della Consigliera nazionale Christine Bulliard incaricasse il Consiglio federale di elaborare un progetto di legge per inquadrare l’educazione non violenta nel Codice civile. Il Consiglio federale intende presentare una corrispondente bozza entro quest’anno. Protezione dell’infanzia Svizzera prenderà posizione sulla proposta del Consiglio federale, accompagnerà il prosieguo del processo politico e promuoverà un’educazione priva di violenza con misure di prevenzione e sensibilizzazione.

Convegno «Educazione non violenta!»

Affinché il nuovo articolo del Codice civile induca una riduzione della violenza in campo educativo, è necessario che il suo messaggio venga diffuso. Gli specialisti che lavorano con i bambini o che entrano in contatto con i rappresentanti legali potranno discutere le questioni relative al nuovo articolo in occasione della conferenza specializzata nazionale «Educazione non violenta!» organizzata da Protezione dell’infanzia Svizzera. L’evento si terrà il 31 ottobre 2023 presso la Generationenhaus di Berna. Trovate maggiori informazioni sul convegno «Educazione non violenta!» qui.

shopping_cart
Vai al carrello
0