keyboard_arrow_left Indietro

«Basta, ascoltami!» Set di Schede

Accompagnare i bambini vittime di violenza, riconoscere e comprendere le sfide.

Protezione dell’infanzia Svizzera ha realizzato una raccolta di schede intitolate "Basta, ascoltami!" sulla Pedagogia del trauma nella vita scolastica quotidiana, indirizzata alle persone e ai team che lavorano a scuola. Il materiale fornisce supporto ai professionisti che lavorano con i bambini e gli adolescenti colpiti dalla violenza domestica o da ulteriori situazioni di vita gravose.

Vivere e assistere a violenza priva i bambini del senso di sicurezza. Per sopravvivere bene in un clima di paura, i bambini sviluppano strategie di adattamento, che diventano visibili e constatabili nella quotidianità scolastica. Questi comportamenti, che spesso rappresentano una sfida per i professionisti, possono essere contrastati con un approccio incentrato sulla pedagogia del trauma.

La raccolta di schede con opuscolo di accompagnamento

  • favorisce la comprensione del comportamento dei bambini colpiti con l'aiuto di brevi input teorici;
  • sostiene lo sviluppo di un'attitudine incentrata sulla pedagogia del trauma per mezzo di domande guida e compiti di riflessione;
  • incoraggia, con idee concrete di implementazione ed esercizi, a integrare le prospettive in parte nuove nella quotidianità scolastica;
  • evidenzia effetti spesso osservabili della violenza domestica e fenomeni tipici della violenza domestica stessa.

Lavorare con queste schede è utile per tutti: sia per i bambini vittime di violenza domestica, che per quelli traumatizzati per altre ragioni nel corso della vita. Inoltre, gli approcci della pedagogia del trauma si dimostrano utili anche per lo sviluppo di tutti i bambini. Ultimo ma non meno importante, ne traggono vantaggio i professionisti acquisendo sicurezza, nuove visioni e una maggiore consapevolezza della capacità di agire.

Accompagnare i bambini – promuovere le competenze trasversali

Il lavoro degli insegnanti e degli altri professionisti che operano a scuola prevede anche la capacità di affiancare in modo personalizzato bambini e adolescenti. Trasmettendo le conoscenze acquisite sugli effetti che la violenza domestica esercita sulla vita dei bambini che ne sono stati vittima, la raccolta di schede "Basta, ascoltami!" aiuta i professionisti a capirli ancora meglio e ad andare incontro alle loro esigenze.

Al contempo, attraverso un atteggiamento incentrato sulla pedagogia del trauma, il professionista aiuta i bambini e gli adolescenti colpiti a riprendere i passi di sviluppo nell'area delle competenze personali e sociali, bloccati dalla situazione domestica. Queste competenze trasversali sono descritte nel Piano di studio 21 come centrali per affrontare la vita con successo.

Scarica e ordina

È possibile scaricare gratuitamente tutto il materiale della raccolta di schede "Basta, ascoltami!" oppure ordinare online le copie stampate al prezzo di CHF 29.- a raccolta, più le spese di spedizione.

  • Basta, ascoltami! - Set di schede
    ZIP 2.0 MB
  • Basta, ascoltami! - Set di schede
    CHF 29.–

Contenuti

Linda Steiner
Collaboratrice scientifica
Telefono fisso +41 31 384 29 03
linda.steiner@kinderschutz.ch

Linda Steiner
shopping_cart
Vai al carrello
0