Some alternative text

Consiglio di fondazione

I membri del nostro Consiglio di fondazione

Consiglio di fondazione 

  • Yvonne Feri, Presidente del Consiglio di fondazione, Ex Consigliera nazionale
  • Andreas Dvorak, Vicepresidente del Consiglio di Fondazione, CEO e comproprietario socialdesign ag, Berna
  • Simone Müller, APMA Biel/Bienne
  • Beat Reichlin Giudice distrettuale a tempo parziale nel cantone di Zurigo; Professore di diritto familiare e sociale all'Università di Scienze Applicate di Lucerna; Vicedirettore della facoltà di lavoro sociale e diritto (a tempo parziale); Vice Segretario Generale della Conferenza per la protezione dei minori e degli adulti (COPMA/a tempo parziale)
  • Marie Schäfer, Dr. iur. lic. phil. I, Psicologo-Psicoterapeuta specializzato Bambini - Adolescenti - Adulti FSP, Giudice assessore presso il giudice di pace della Sarine
  • Monika von Fellenberg, Docente, Istituto Integrazione e partecipazione, Scuola universitaria professionale nordoccidentale (FHNW), Dipartimento Lavoro sociale
  • Markus Wicki, lic. iur., MAE, avvocato; ex procuratore federale
  • Yvonne Feri Presidente del Consiglio di fondazione, Ex Consigliera nazionale

    «Quando Protezione dell’infanzia Svizzera venne fondata, oltre 40 anni fa, Internet era ancora agli albori o non era ancora disponibile per la maggioranza dell’opinione pubblica. A quei tempi nemmeno si parlava di proteggere i minori dal digitale. Oggi, invece, è quanto mai importante proteggere i bambini da potenziali rischi anche nello spazio digitale. Soprattutto per quanto riguarda i cyber-reati sessuali, la strada da percorrere a tutela dei bambini è ancora lunga. Nella sua attività quotidiana, Protezione dell’infanzia Svizzera si batte affinché anche online vengano rispettati i bambini e i loro diritti.»

  • Andreas Dvorak Vicepresidente del Consiglio di Fondazione, CEO e comproprietario socialdesign ag, Berna

    «La protezione dei minori è un compito importante a livello sociale, per il quale noi tutti abbiamo una grande responsabilità. Vivere un’infanzia e una giovinezza positive e protette sono fattori decisivi per la nostra vita da adulti.

    In veste di Consigliere di fondazione mi spetta il prezioso compito di confrontarmi e decidere circa le più importanti questioni del momento, necessarie a garantire la protezione dei bambini. Per farlo mi avvalgo della mia pluriennale esperienza in questo settore. 

    Apprezzo tantissimo l’impegno instancabile, competente e creativo dei collaboratori e anche dei membri a titolo onorario di Protezione dell’infanzia Svizzera circa le questioni legate alla fondazione e in favore dei bambini!»

  • Simone Müller Consiglio di fondazione, APMA Biel/Bienne

    «Tutelare e rafforzare i più piccoli, dando loro voce, affinché crescano in una società che rispetti la loro dignità e i loro diritti è il motore della mia azione quotidiana. Parte integrante della protezione del bambino è riuscire a dotare degli strumenti necessari l’ambiente che lo circonda – genitori, nonni, insegnanti – nonché creare le condizioni che puntino a tutelare in primo luogo il bene del bambino. Ciò richiede la collaborazione di molteplici attori, la disponibilità a cambiare prospettiva nonché impegno politico. Grazie al lavoro che svolgo in Protezione dell’infanzia Svizzera, è per me un grande onore contribuire a far sì che i bambini della Svizzera possano godere di una protezione migliore.»

  • Marie Schäfer Consiglio di fondazione, Dr. iur. lic. phil. I, Psicologo-Psicoterapeuta specializzato Bambini - Adolescenti - Adulti FSP, Giudice assessore presso il giudice di pace della Sarine

    «Sono fiera di essere membro del Consiglio di fondazione di Protezione dell’infanzia Svizzera.

    Lavoro regolarmente con le proposte di prevenzione e, ugualmente, le distribuisco nell’ambito delle mie attività. Spiego i nostri obiettivi con forza e convinzione ogni volta che si rende necessario.» 

  • Monika von Fellenberg Consiglio di fondazione, Docente, Istituto Integrazione e partecipazione, Scuola universitaria professionale nordoccidentale (FHNW), Dipartimento Lavoro sociale

    «La fondazione Protezione dell’infanzia Svizzera è un’organizzazione piccola e snella, che ottiene grandi risultati.

    In Protezione dell’infanzia Svizzera lavorano esperte ed esperti altamente motivati e competenti, i quali, sulla base dell’evidenza, s’impegnano affinché i bambini possano crescere in uno spazio protetto.

    Mi fa piacere perseguire il medesimo obiettivo di Protezione dell’infanzia Svizzera. Delle buone condizioni di partenza rientrano tra i presupposti principali e modificabili, affinché i bambini possano condurre per una volta una vita di successo.»

  • Markus Wicki Consiglio di fondazione, lic. iur., MAE, avvocato; ex procuratore federale

    «È un privilegio battersi a favore dei diritti delle persone maggiormente bisognose di protezione all’interno della società, insieme ad esperte ed esperti appassionati, garantendo così la salvaguardia della loro dignità, grazie a un’azione di prevenzione a ogni livello. Interessamento profondo e intervento costante rappresentano elementi essenziali per il benessere dei nostri bambini nonché un impegno a lungo termine per il futuro della nostra società.»