Punti di vista & pubblicazioni

Protezione dell’infanzia Svizzera pubblica le proprie pubblicazioni e prese di posizione, raccomandazioni per parlamentari e risposte di consultazione nonché rapporti annuali e comunicati stampa.
 

Presa di posizione «La tratta di minori in Svizzera»

Il documento di posizione illustra dove è necessario intervenire a livello politico.

Flyer «Tratta di minori nella procedura d’asilo: riconoscimento e procedura in caso di sospetto»

Riconoscere e affrontare in maniera adeguata le situazioni a rischio nell’ambito della procedura di asilo.

Infografico «Tratta di minori»

Cos’è la tratta di minori? Cosa c’entra la Svizzera?

Sessione autunnale 2017: Raccomandazioni al Parlamento

L’esperienza mostra che molte persone ammesse provvisoriamente non potranno fare rientro nel loro Paese di origine in un futuro prossimo. Per i minori, l’accento va posto sull’integrazione e non sul rientro nel Paese di origine. La mozione della Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale Sostituire lo statuto dell’ammissione provvisoria propone di creare un nuovo statuto di protezione. Protezione dell’infanzia Svizzera approva la mozione, a patto che il nuovo statuto garantisca a tutti i minori il diritto all’istruzione. La distinzione tra «persone protette» e «persone protette provvisoriamente» proposta dalla commissione va pertanto assolutamente evitata. Protezione dell’infanzia Svizzera invita inoltre ad accogliere due mozioni, che migliorano le basi per il diritto all’istruzione e che quindi vanno direttamente a beneficio dei minori e delle loro possibilità di sviluppo.

Infografico «Litigare: sì, ma con fair play!»

I litigi fanno parte della convivenza. Se i conflitti vengono affrontati nel rispetto degli altri, tutti ne traggono vantaggio. Un infografico «Litigare: sì, ma con fair play!» di Protezione dell'infanzia Svizzera e di Formazione dei genitori CH.