Punti di vista & pubblicazioni

Protezione dell’infanzia Svizzera pubblica le proprie pubblicazioni e prese di posizione, raccomandazioni per parlamentari e risposte di consultazione nonché rapporti annuali e comunicati stampa.
 

Presa di posizione «La violenza sessualizzata online contro i minori»

La violenza sessualizzata contro i minori – sia online che offline – è sempre reale e devastante.

Statistica nazionale sulla protezione dell’infanzia 2019

Nel 2019 sono stati rilevati per l'undicesimo anno consecutivo i casi di minori sottoposti a trattamenti ambulatoriali o stazionari presso una clinica pediatrica svizzera per maltrattamenti sospetti o accertati.

Sondaggio "Mandati cantonali per prevenire gli abusi sessuali nel tempo libero"

Il sondaggio condotto da ottobre a novembre 2019 tra i membri della Conferenza per la politica dell’infanzia e della gioventù (CPIG) si prefiggeva da un lato di tracciare un quadro delle condizioni quadro, delle attività e delle offerte a livello cantonale per prevenire gli abusi sessuali sui minori nell’ambito delle attività del tempo libero e, dall’altro, di rilevare i bisogni dei responsabili cantonali a livello di lavoro di rete in questo campo.

Statistica criminale di polizia (SCP) 2019

Con il rapporto annuale della statistica criminale di polizia sono presentati dal 2009 i risultati di una statistica per la quale tutti i Cantoni rilevano i reati denunciati secondo principi di registrazione e interpretazione unitari. 

Studio JAMES 2018

"JAMES - Jugend, Aktivitäten, Medien - Erhebung Schweiz" significa "Giovani, attività, media - rilevamento Svizzera". Lo studio JAMES fornisce dal 2010 dati rappresentativi sull'utilizzo dei media da parte dei giovani in Svizzera ed è eseguito dalla ZHAW ogni due anni.