Punti di vista & pubblicazioni

Protezione dell’infanzia Svizzera pubblica le proprie pubblicazioni e prese di posizione, raccomandazioni per parlamentari e risposte di consultazione nonché rapporti annuali e comunicati stampa.
 

Sessione ivernale 2019: Raccomandazioni brevi al Parlamento

Rispetto agli altri bambini, già oggi i figli di beneficiari di rendite AI crescono in condizioni economiche nettamente più disagiate. Le rendite per i figli non possono quindi essere ridotte.

Trovate i pareri dettagliati su questo e altri oggetti nelle nostre raccomandazioni.

Risposta alla consultazione 17.412 Iniziativa parlamentare «Eque opportunità per la prima infanzia»

Protezione dell’infanzia Svizzera approva espressamente la proposta di completare la Legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche (LPAG) con uno strumento di promozione volto a sviluppare la politica della prima infanzia.

Sessione autunnale 2019: Raccomandazioni brevi al Parlamento

Grazie agli aiuti finanziari della Confederazione, le organizzazioni familiari possono garantire tra l’altro l’accompagnamento e la consulenza alle famiglie, comprese quelle monoparentali, nonché la formazione dei genitori. Il sostegno alla famiglia può essere il fattore chiave per uno sviluppo sano, soprattutto per i minori a rischio.

Trovate i pareri dettagliati su questo e altri oggetti nelle nostre raccomandazioni.

Sessione estiva 2019: Raccomandazioni brevi al Parlamento

Benessere e integrazione socioculturale precoce: due premesse per lo sviluppo sano dei bambini. Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda di approvare il postulato «Strategia per rafforzare il sostegno alla prima infanzia».

Trovate i pareri dettagliati su questo e altri oggetti nelle nostre raccomandazioni.

Statistica nazionale sulla protezione dell’infanzia 2018

Nel 2018 sono stati rilevati per il decimo anno consecutivo i casi di minori sottoposti a trattamenti ambulatoriali o stazionari presso una clinica pediatrica svizzera per maltrattamenti sospetti o accertati.