Genitori forti - bambini forti (Starke Eltern – Starke Kinder)

Starke Eltern – Starke Kinder® è un corso rivolto ai genitori, elaborato dal Deutscher Kinderschutzbund. Dal 1° agosto 2011, Protezione dell’infanzia Svizzera gestisce l’ufficio di programma del corso per i genitori nell’ambito della sua offerta di prevenzione.

Starke Eltern – Starke Kinder® è un corso standardizzato rivolto ai genitori, che presenta il modello dell’educazione guidata. I genitori sono sostenuti nell’assumersi il loro ruolo e le loro responsabilità. Educare bambini significa guidarli e accompagnarli amorevolmente. I partecipanti al corso ricevono informazioni, possono sperimentare nuovi metodi giocando, scambiare esperienze con altri genitori ed esercitare quanto appreso nella vita di tutti i giorni attraverso un compito settimanale.

Dal 2006 sono organizzati regolarmente corsi per i genitori nella Svizzera tedesca. Da allora in Svizzera si sono tenuti complessivamente quasi 500 corsi a cui hanno partecipato oltre 4500 genitori (di cui circa 1000 padri).

Negli ultimi anni l’offerta è stata ampliata:

L’offerta è stata ampliata anche sul piano linguistico: oggi il corso è proposto in tedesco e, dal 2013, anche in francese e turco.


Informazioni ulteriori

Contatti

Petra Gerster-Schütte

Petra Gerster-Schütte

Programma Genitori forti - Bambini forti®
Collaboratrice scientifica Prevenzione

+41 31 384 29 11 (Lunedi e Martedì)

Laura Di Blasi

Laura Di Blasi

Assistenza Genitori forti - Bambini forti®
Amministrazione finanziaria

+41 31 384 29 23