Infografico «Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza»

La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è uno strumento internazionale per i diritti umani e comprende i diritti dei minori da 0 a 18 anni universalmente validi.

Poiché i bambini sono particolarmente vulnerabili e non sono in grado di far rispettare da soli i loro diritti a causa della loro posizione nella società, la Convenzione ONU contiene diritti speciali, oltre ai diritti umani generali: i bambini hanno bisogno di una protezione speciale, di cure particolari e di adulti che garantiscano loro il diritto di essere coinvolti nelle questioni e decisioni che li riguardano.

Nella Convenzione ONU i bambini sono considerati attori e personalità indipendenti. Quest’ottica è importante anche per i genitori, affinché possano ottemperare al loro obbligo educativo e sostenere i loro figli nell'esercizio dei loro diritti.

Un infografico di Protezione dell'infanzia Svizzera e di Formazione dei genitori CH.

L’infografico può essere scaricato in formato pdf in italiano, tedesco e francese o ordinata gratis online.

Il riutilizzo dei testi o parte di questi è consentito soltanto se viene indicata la fonte. Le citazioni devono essere convalidate da Protezione dell’infanzia Svizzera.

Torna indietro