Il nuovo progetto CompAct promuove le competenze sociali dei bambini e consolida le competenze dei genitori in ambito educativo

La Fondazione Protezione dell’infanzia Svizzera lancia a livello nazionale il progetto CompAct, che si prefigge di promuovere le competenze sociali dei bambini dai 3 agli 8 anni e di consolidare le competenze dei genitori in ambito educativo. I contenuti del progetto si basano su esperienze pratiche, sono costruttivi e orientati alle soluzioni e vengono trasmessi con l’aiuto di illustrazioni cartonate e di materiale pedagogico adatti alle strutture di custodia complementari alla famiglia, alle scuole dell’infanzia o elementari, ai docenti di sostegno pedagogico e, laddove presenti, agli operatori sociali attivi nelle scuole.

È importante che i bambini imparino sin dai primi anni di vita a confrontarsi in modo adeguato con i loro interessi, bisogni ed emozioni, e con quelli degli altri. Nel contempo è necessario che i genitori vengano sensibilizzati sui principi dell’educazione autorevole e non violenta, poiché mediante le loro pratiche educative contribuiscono in maniera determinante al consolidamento delle competenze sociali dei loro figli. La Fondazione Protezione dell’infanzia Svizzera desidera dare un proprio contributo affinché la vita quotidiana nelle istituzioni pedagogiche e nelle famiglie sostenga e favorisca al meglio lo sviluppo dei bambini. A tale scopo lancia il progetto CompAct in collaborazione con la Fondazione della Svizzera italiana per l’Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell’Infanzia ASPI. Il progetto è stato ideato per i professionisti in ambito pedagogico attivi nelle strutture di custodia complementari alla famiglia, nelle scuole dell’infanzia ed elementari, per i docenti di sostegno pedagogico e, laddove presenti, per gli operatori sociali attivi nelle scuole che desiderano aiutare i bambini dai 3 agli 8 anni e i loro genitori a consolidare le loro competenze.

Materiale utilizzabile in vari contesti, basato su esperienze pratiche e orientato alle soluzioni

Con l’aiuto di illustrazioni e di brevi testi, i bambini si avvicinano in maniera ludica alle regole indispensabili per una convivenza piacevole e pacifica. Partendo dalla rappresentazione di situazioni di vita quotidiana con bambini dai 3 agli 8 anni, i genitori vengono sensibilizzati sui principi della comunicazione positiva che favorisca lo sviluppo. Il materiale può essere usato sia per le attività di gruppo che per gli incontri individuali.

Disponibile in forma cartacea o elettronica

Il set contiene una descrizione del progetto, 20 illustrazioni cartonate destinate ai bambini seguiti da un professionista in ambito pedagogico e le informazioni in 13 lingue per i genitori. La versione cartacea del set può essere acquistata al prezzo di CHF 39.00 (più le spese di spedizione). In alternativa il materiale può essere scaricato gratuitamente dal sito www.comp-act.ch

Contatto

Myriam Caranzano-Maitre, direttrice ASPI, Fondazione della Svizzera italiana per l’Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell’infanzia, telefono 091 943 57 47, info@aspi.ch
Raggiungibile durante gli orari d’ufficio.