Protezione dell’infanzia Svizzera — Chi siamo

Quale ufficio specializzato, la fondazione di diritto privato di pubblica utilità Protezione dell’infanzia Svizzera, si impegna a livello nazionale affinché tutti i bambini possano crescere senza violenza, beneficiando di protezione e nel rispetto della loro dignità, affinché i loro diritti vengano tutelati e la loro integrità protetta.

La base su cui poggia l’attività di Protezione dell’infanzia Svizzera è la Convenzione dell’ONU sui diritti dell’infanzia. Protezione dell’infanzia Svizzera si orienta inoltre alla Convenzione del Consiglio d’Europa per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, nonché alla Costituzione federale e alla legislazione svizzera.

Perché c’è bisogno di noi

Protezione dell’infanzia Svizzera addita le violazioni dei diritti dei bambini e incentiva un’attuazione coerente della Convenzione dell’ONU sui diritti dell’infanzia. Protezione dell’infanzia Svizzera partecipa al dibattito, attivandosi a tutela dei bambini ed esigendo dalla politica svizzera strutture adatte ai bambini e alle famiglie.

Protezione dell’infanzia Svizzera concepisce e mette in atto progetti e campagne di prevenzione e si attiva nel lavoro di rete ed esercita pressioni a sostegno di tali interessi e ideali.

La nostra visione

Una Svizzera per i bambini.

Una Svizzera in cui tutti i bambini vengano protetti e sostenuti, e si sentano parte attiva di una società in cui possano crescere in piena libertà.

La nostra missione

Diamo voce ai bambini in Svizzera.

Siamo una fondazione indipendente di diritto pubblico attiva a livello nazionale. Quale organizzazione specialistica di utilità pubblica ci adoperiamo affinché tutti i bambini in Svizzera crescano protetti e in modo dignitoso conformemente alla Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. Per raggiungere questo obiettivo ci impegniamo in maniera scientificamente fondata e coerente con progetti di prevenzione, attività di lobbying politico e campagne di sensibilizzazione.

Protezione dell’infanzia Svizzera si rivolge agli specialisti e agli educatori, agli attori politici, alle organizzazioni pubbliche e private, e all’opinione pubblica svizzera in genere.