Raccomandazioni per la sessione autunnale

Durante questa sessione, il Consiglio nazionale si occuperà del disegno di legge federale intesa a migliorare la protezione delle vittime di violenza (17.062), che mira, mediante adeguamenti del Codice civile (CC), del Codice penale (CP) e del Codice penale militare (CPM), a migliorare la protezione delle vittime di violenza domestica e stalking. La violenza domestica non risparmia mai i bambini, vittime dirette o indirette, per questo motivo occorre sempre dare la priorità al loro interesse. Il disegno del Consiglio federale va nella direzione giusta, dando maggior peso all’interesse del minore in molti ambiti. Protezione dell’infanzia Svizzera punta tuttavia il dito su alcune lacune. 

Protezione dell’infanzia Svizzera raccomanda al Consiglio nazionale di entrare in materia e di accogliere il disegno di legge con gli adeguamenti proposti, volti a rafforzare la protezione dei minori.

La ringraziamo sin d’ora per l’attenzione che vorrà prestare alle nostre raccomandazioni e per il suo impegno a favore della protezione dei minori vittime di violenza!

Torna indietro